top of page
Cerca

"Il treno" (1952-1954 / 1957-1960) Marcello D'Olivo, E. Belgrado e A. Bulfoni

Lignano Pineta - raggio dell'Ostro, raggio dello Scirocco









Civici Musei di Udine/ Gallerie del Progetto - Archivio D'Olivo


"Il Treno", primo progetto di D'Olivo a Pineta, doveva estendersi per 110 metri lungo una sinuosa via verso il mare. A due piani, con una copertura a forma di pagoda in cemento, si integra perfettamente nell'urbanistica, con strada, promenade, e un pergolato floreale sorretto da montanti curvi.

La nuova città per le vacanze (1947-1959)

L'Italia, uscita dalla guerra, affrontò la ricostruzione con urgenza. Il turismo riprese nei primi anni '50, con progettisti trasferiti a Lignano che portarono innovazioni architettoniche. Il piano di Lignano Pineta, di Marcello D'Olivo, segnò una rigenerazione urbana e architettonica, promuovendo un nuovo approccio tra uomo, natura e architettura, simboleggiando un cambiamento radicale.


© Copyright
bottom of page